Cappellini in cotone organico, tutte le caratteristiche e le peculiarità

cappellini in cotone organico

Cappellini in cotone organico, tutte le caratteristiche e le peculiarità

Alla moda, economici e soprattutto ecologici. I cappellini in cotone organico sono sicuramente la scelta giusta se si vuole personalizzare un accessorio e rimarcare la propria identità imprenditoriale. Tutte le imprese che decidono di farsi pubblicità stampando o ricamando il proprio logo su un capellino in cotone organico possono inoltre veicolare ancor meglio i propri valori legati al rispetto dell’ambiente e all’attenzione per il futuro del Pianeta.

Cosa sono i cappellini in cotone organico e come viene realizzato tale materiale?

Che cos’è il cotone organico utilizzato per la produzione dei cappellini e come viene realizzato? Coltivato attraverso metodi e prodotti che hanno un basso impatto sull’ambiente, il cotone organico viene realizzato con sistemi di produzione biologica per fertilizzare il terreno e che eliminano una volta per tutte l’utilizzo di pesticidi e fertilizzanti chimici. Questi ultimi sono davvero tossici e sono soprattutto in grado di persistere nel cotone e nell’ambiente più a lungo di quanto si possa immaginare. Come se non bastasse, proprio per non impoverire il terreno e contrastare i danni causati dalle coltivazioni intensive, il cotone organico viene coltivato all’interno di un sistema di rotazione ad hoc. In questo si salvaguardia anche la biodiversità.

A vegliare sulla produzione di cotone organico sono organismi terzi che si occupano di verificare che i produttori utilizzino solo metodi permessi e che, alla fine, ne certificano la congruità. Le regole che devono rispettare i diversi produttori sono davvero rigide, ma solo così si ottiene un prodotto davvero amico dell’ambiente e di ottima qualità.

Con il cotone organico si possono realizzare diversi capi di abbigliamento ed accessori. Oltre che i cappellini da personalizzare, si possono creare anche bellissime T-shirt e molto altri indumenti in grado di soddisfare appieno le esigenze di qualsiasi cliente. The B-Shop è molto attenta alla qualità dei materiali usati e alle necessità dei propri acquirenti e per questo ha deciso di puntare molto sul cotone organico.

Le peculiarità del cotone organico

Quali sono le peculiarità del cotone organico e quali benefici offre tale materiale?

  • Dona una piacevole sensazione sulla pelle
  • È un materiale ipoallergenico e soddisfa le esigenze di chi ha la pelle molto sensibile o soffre di diverse allergie. Nel cotone organico non vengono rilevate tracce di prodotti chimici e cancerogeni, quali diserbanti e pesticidi perché non vengono utilizzati nella sua produzione e nemmeno durante la sua lavorazione. Nessun colorante o additivo lo contamina fino al termine della realizzazione dei vari capi di abbigliamento.
  • È traspirante e permette di regolatore dell’umidità e della temperatura corporea

Il cotone organico rispetta l’ambiente e a beneficiarne non è solo la salute dell’uomo, sia direttamente che indirettamente, ma anche tutto l’ecosistema. Ogni prodotto, realizzato in cotone biologico, permette infatti di risparmiare l’utilizzo di 50/200 gr di prodotti chimici che andrebbero invece a inquinare aria, terreni e falde acquifere, risorse estremamente importanti per la sopravvivenza dell’uomo.

I valori di ciascuna impresa: come veicolarli con cappellini in cotone organico

Cosa dicono i cappellini in cotone organico dell’azienda che li sceglie per pubblicizzare il proprio logo e rendere il proprio staff più riconoscibile durante lo svolgimento delle proprie mansioni? In primis la scelta di questo preciso materiale per la realizzazione di un gadget di pregio conferma i valori aziendali e li comunica in maniera tangibile all’esterno.

Un’azienda green non può che puntare su un materiale che abbia gli stessi requisiti del cotone organico per essere coerente con i propri valori e lanciare un messaggio importante a: dipendenti, clienti e fornitori.

I cappellini inoltre sono un capo intramontabile e unisex capace di perdurare nel tempo rimanendo protagonisti in diverse tipologie di look. Si tratta di un accessorio inclusivo che si adatta a qualsiasi persona lo indossi. Così come i cappellini che sono sopravvissuti a tutti i cambiamenti all’interno del mondo della moda e hanno sempre saputo re-inventarsi, anche le aziende possono, attraverso di loro, esprimere la loro storia e la loro capacità di rimanere sempre al passo con i tempi.

Leggi anche >> Cappellini Vegan, cosa sono?